Visione, missione e valori

La Clinica Luganese Moncucco è un istituto sanitario privato a carattere acuto, gestito secondo i principi del non profit, con mandato di pubblica utilità e ben radicato sul territorio. Nella sua tradizione pluricentenaria, la Clinica ha saputo continuamente adattarsi alle esigenze dei tempi e ad evolversi con essi, prestando attenzione ai progressi tecnico-scientifici, senza mai rinnegare la propria tradizione cattolica e i propri valori di riferimento.

La Clinica è nata per rispondere a un bisogno concreto di assistenza e si sviluppa negli anni per volontà dei luganesi. Tuttora continua a mettere al centro la persona, offrendo prestazioni sanitarie di alta qualità nell’ambito di un’ampia e moderna offerta sanitaria, in un ambiente caratterizzato da solidarietà cristiana, trasparenza ed elevate competenze umane e professionali.

Oltre alla dedizione e alla cura per il singolo paziente e le sue esigenze, la Clinica rappresenta sempre di più una struttura a servizio del territorio ticinese, distinguendosi per la sua forte responsabilità sociale.

La nostra visione

La malattia è una componente del percorso umano. È importante poterla vivere ed accettare con serenità: vi offriamo il nostro sostegno.

La nostra missione

La nostra missione è quella di curare tutti i pazienti che si rivolgono alla Clinica, senza fare alcuna distinzione sociale o di altro tipo.

I nostri valori

  • Vogliamo mettere un gran cuore in tutto quello che facciamo;
  • La qualità di vita che possiamo offrire al malato è una dimensione fondamentale e ci impegniamo perciò a tenerla nella giusta considerazione durante tutte le scelte terapeutiche;
  • Crediamo nella centralità del paziente, lo ascoltiamo e prestiamo attenzione ai suoi bisogni;
  • Siamo fermamente convinti che i rapporti umani costituiscano un elemento irrinunciabile e li curiamo quindi con particolare dedizione;
  • Sappiamo che una buona distribuzione e integrazione delle competenze è importante e per questo ci premuriamo ad organizzare il lavoro in modo che ognuno possa dare il meglio di sé.

 

Per svolgere al meglio il nostro mandato promuoviamo attivamente la formazione e la crescita professionale di tutti i collaboratori.