Degenza in clinica

Per meglio comprendere come si svolgerà il suo soggiorno in Clinica, seguono alcune informazioni utili.

Per maggiori dettagli è possibile consultare la Guida per il Paziente, a disposizione in ogni camera della Clinica. Di seguito i servizi a disposizione e alcune informazioni relative alla degenza in Clinica:

Assistenza spirituale

La Clinica Luganese Moncucco vuole essere un luogo privilegiato per favorire l’incontro del malato con Dio. Le Suore Infermiere dell’Addolorata rappresentano una realtà ben radicata nella nostra struttura e offrono il loro conforto a tutti i pazienti. A loro, al cappellano o a sacerdoti esterni (anche di altro culto) ci si può rivolgere per qualsiasi esigenza di tipo spirituale.

Presso la Cappella della Clinica, che si trova al pianterreno, si celebra giornalmente la Santa Messa. Gli orari delle celebrazioni si trovano all’interno del materiale informativo presente in ogni camera. Chi dovesse essere impossibilitato a partecipare alle funzioni religiose può ricevere la Santa Comunione nella propria camera, facendone richiesta alla Suora presente in reparto.

Bancomat

Per consentire a pazienti e visitatori di prelevare i contanti necessari, la clinica dispone al proprio interno di un terminale bancomat.

Camera

A dipendenza della classe assicurativa, il paziente sarà sistemato in una camera singola (assicurazione privata), doppia (assicurazione semi-privata) o tripla (assicurazione comune).
Tutte le camere sono provviste di un televisore, una radio ed un telefono personale, situato a fianco del letto.
Alcune camere dispongono di un balcone che offre un bel panorama sulla città e sul lago di Lugano.

Computer portatile

All’interno della Clinica è possibile utilizzare il proprio computer portatile. Invitiamo i pazienti a prestare attenzione alle esigenze dei propri compagni di camera. Le camere della Clinica sono coperte da una rete wireless, che permette di connettersi ad Internet in modo semplice ed efficace.
Le istruzioni per il collegamento possono essere richieste al personale dell’accettazione pazienti. Segnaliamo che può essere prevista una tassa di attivazione.

Disabili

Particolare attenzione è rivolta ai pazienti disabili, i quali possono usufruire delle migliori infrastrutture per i loro spostamenti interni alla Clinica e a cui sono riservati dei posti auto adiacenti all’entrata principale.

Fumo e alcool

Per motivi di sicurezza e riguardo degli altri ospiti è vietato fumare in tutta la Clinica. Gli ospiti che non possono fare a meno del fumo sono pregati di uscire in giardino.

Il consumo di vino e birra è possibile, salvo controindicazioni mediche, in reparto o presso il ristorante della Clinica. Preghiamo i pazienti di evitare nel modo più assoluto qualsiasi abuso e di attenersi strettamente alle indicazioni del personale durante il soggiorno in Clinica.

Fiori

Se durante la degenza i pazienti dovessero ricevere in dono dei fiori, chiediamo particolare riguardo in caso di condivisione della stanza, in quanto potrebbero arrecare disturbo ai vicini. Per questioni di igiene, all’interno delle stanze sono concessi solo fiori recisi. Inoltre, la responsabilità della loro cura spetta di principio al paziente o ai suoi famigliari e non al personale di reparto.

Giornali e riviste

In ogni reparto sono presenti, ad uso comune, alcune copie dei principali quotidiani ticinesi. Inoltre, nella zona di Besso, i visitatori possono trovare alcune edicole con un’ampia offerta di quotidiani e riviste.

Lavanderia

La Clinica offre ai propri pazienti l’accesso facilitato ad una lavanderia esterna. Tale servizio può essere richiesto insieme al listino prezzi al personale curante o al servizio alberghiero, i quali si occuperanno di organizzare il ritiro e la consegna degli indumenti da lavare.

Parrucchiere

La cura della propria persona può essere un fattore importante per i pazienti degenti. La Clinica non dispone di un parrucchiere al suo interno, ma ogni paziente è libero di chiamare la propria persona di fiducia. Il personale curante sarà lieto di fornire una lista di parrucchieri disposti a garantire un servizio in Clinica.

Posta

Il personale di reparto si incarica di recapitare la corrispondenza ai pazienti. La corrispondenza affrancata può essere consegnata al personale della ricezione.

Servizio di ristorazione

La Clinica Luganese Moncucco si impegna ad utilizzare i prodotti stagionali e di favorire la produzione locale, prestando particolare attenzione alle esigenze nutrizionali di ogni singolo paziente.

In ogni camera è possibile consultare il menu giornaliero. In caso di necessità e su indicazione medica, i dietisti della Clinica provvedono a preparare una dieta personalizzata, tenendo in considerazione – nei limiti del possibile – non solo lo stato di salute del paziente, ma anche le sue esigenze e i suoi gusti. Invitiamo i pazienti ad attenersi a quanto suggerito, essendo la dieta una parte importante della cura.

I pasti principali – colazione, pranzo e cena – sono serviti ad orari fissi secondo le indicazioni del personale del servizio di ristorazione. Per eventuali spuntini non previsti dalla dietoterapia, i pazienti sono gentilmente invitati a recarsi nella caffetteria della Clinica situata al pianterreno.

La caffetteria – aperta tutti i giorni dalle 7:30 di mattina alle 19:30 di sera – dispone di una variegata offerta di pasti caldi e freddi, permettendo ai pazienti, ai familiari e ai visitatori di trascorrere insieme qualche piacevole momento di svago.

Telefono

Noleggio apparecchio telefonico

Al fine di poter effettuare chiamate in uscita e di ricevere chiamate su un numero diretto, ha la possibilità di utilizzare la scheda telefonica fornita dalla Clinica.

Per il noleggio dell’apparecchio telefonico, le sarà addebitato CHF 1.00.– al giorno, anche qualora il telefono non fosse utilizzato. Alle chiamate in uscita non sarà aggiunta alcuna sovrattassa.

Deposito scheda telefonica

Per ricevere la scheda telefonica le sarà gentilmente richiesto un deposito pari a CHF 30.00.–:

  • CHF 15.00.– quali deposito per il rilascio della tessera, che sarà restituito al momento della riconsegna presso la ricezione situata al pianterreno;
  • CHF 15.00.– quali traffico minimo per i costi delle chiamate. Se non dovesse usufruire dell’intera somma a disposizione, la differenza le sarà restituita al momento della riconsegna della tessera presso la ricezione situata al pianterreno.

Caricamento della tessera

Durante la degenza la tessera potrà essere ricaricata presso l’ufficio accettazione o presso la ricezione situati al pianterreno.

Uscita dalla Clinica

Al termine del soggiorno è gentilmente pregato di restituire la tessera telefonica al personale della ricezione al pianterreno. In tale sede le sarà restituito il deposito versato di CHF 15.00.– e il saldo residuo.

Chiamate dall’esterno

Durante il giorno, dalle ore 07:00 alle ore 21:00, è possibile ricevere chiamate dall’esterno al proprio numero di telefono diretto, indicato sull’apposito prospetto rilasciato dall’ufficio accettazione pazienti al momento del ricovero.

Qualora non desiderasse essere disturbato, potrà chiedere al personale curante il blocco delle telefonate in entrata.

Istruzioni per l’uso del telefono

Attivazione del telefono

La tessera telefonica deve essere inserita nell’apposita fessura del telefono con la freccia rivolta verso l’alto. Per sicurezza, quando lascia la camera, può portare con sé la tessera telefonica e reinserirla nuovamente nell’apparecchio al suo rientro in camera.

Per effettuare una chiamata verso l’esterno della Clinica

  1. Alzare il ricevitore
  2. Premere tasto AMT per i modelli Alcatel
  3. Premere tasto 0 per i modelli Philips
  4. Aspettare il suono della linea
  5. Comporre il numero di telefono desiderato

Per contattare il centralino della Clinica

  1. Alzare il ricevitore
  2. Comporre il numero 111

Per ricevere informazioni in merito al saldo della tessera telefonica

  1. Alzare il ricevitore
  2. Premere il tasto Konto

Televisione e radio

Ogni camera dispone di un televisore e di una radio. Nella documentazione presente in camera è possibile trovare l’elenco dei canali visibili.
Invitiamo a prestare attenzione alle esigenze degli altri ospiti, secondo le regole di buona convivenza.

Visitatori

Le esigenze terapeutiche dei pazienti e la necessità di garantire la privacy durante l’erogazione delle cure impongono una limitazione degli orari di visita
I visitatori sono pregati di lasciare le camere durante le visite mediche e le cure infermieristiche.

Ci permettiamo di ricordare a tutti che visite brevi contribuiscono al benessere e alla libertà del paziente. In caso di malattia il paziente può avere la necessità di godere di maggiore tranquillità.

Orari visite

Visite mediche e responsabilità

Le visite mediche si svolgono in base alle esigenze cliniche dei singoli pazienti e all’organizzazione dei singoli medici curanti e dei reparti di ricovero.

Tutte le decisioni legate alla terapia e al percorso di cura sono di competenza del medico, che ne porta anche le responsabilità.

I medici collaborano tra di loro e con il personale infermieristico per garantire le migliori cure possibili. Durante la visita il paziente sarà informato sul decorso della malattia, sul trattamento previsto e potrà ottenere risposte concrete alle sue domande. A questo proposito la Clinica invita i pazienti a farsi parte attiva nel processo di cura e a sottoporre al medico tutte le domande che ritiene utili e necessarie.
Salvo eccezioni, per questione di rispetto della sfera personale, durante la visita medica non sono ammessi visitatori.