Progetto IntegraTI

  • Novità

La Clinica Luganese Moncucco ha il progetto IntegraTI nel settembre 2016. Il progetto prevede di coinvolgere 25 persone sull’arco di 4 anni, dando loro la possibilità di svolgere un periodo di pre-tirocinio ed una formazione in alcune delle attività svolte in Clinica (assistente di cura, addetto/impiegato di ristorazione, addetto di cucina, addetto/impiegato di economia domestica).

Le prime sei persone che hanno iniziato il percorso (provenienti da Afghanistan, Turchia, Sri Lanka, Tibet ed Eritrea) hanno intrapreso una formazione che dovrebbe portarli all’ottenimento di un titolo professionale; due di loro come assistenti di cura, due quali addetti di ristorazione, uno come addetto di cucina ed uno come addetto di economia domestica. Tra luglio e settembre 2017, altri 6 ragazzi rifugiati hanno iniziato dei periodi di stage.

Oltre al contributo dei colleghi e delle colleghe attive in Clinica, il successo di questo primo periodo è stato possibile grazie al buon numero di volontari che hanno messo a disposizione tempo, entusiasmo e capacità. La loro collaborazione è stata determinante per l’organizzazione della parte scolastica incentrata sulla lingua italiana, la matematica e le conoscenze necessarie per poter affrontare una formazione professionale e l’integrazione nella nostra realtà quotidiana.

Oltre a questo progetto specifico, ogni anno la Clinica Luganese Moncucco forma una dozzina di apprendisti, accoglie oltre 100 allievi provenienti dalle diverse scuole sanitarie ticinesi ed impiega circa una ventina di medici assistenti durante il loro periodo di formazione specialistica.