Risultati dell'esercizio 2018

  • Novità

La Clinica Luganese Moncucco ha presentato il resoconto del suo esercizio 2018: più di 7’600 i pazienti ricoverati e poco meno di 55’000 i casi trattati ambulatorialmente. Le collaboratrici e i collaboratori sono più di 750.
La Clinica può riconfermarsi, con orgoglio, un istituto di cura in grado di gestire casi complessi e un datore di lavoro che investe nel proprio capitale umano.

Negli ultimi 15 anni, l’evoluzione dell’attività della Clinica è stata molto positiva grazie soprattutto allo sviluppo di servizi altamente professionali e che rispondono ai bisogni della popolazione. La Clinica può contare oggi su una chirurgia specializzata nel campo viscerale, nell’urologia e nell’otorinolaringoiatria, su un ottimo servizio di medicina interna e sulla più grande geriatria di tutto il Cantone. L’oncologia, lanciata una decina di anni fa, continua la sua crescita grazie agli ottimi medici che hanno nel tempo raggiunto la Clinica e alla completezza dei servizi che collaborano tra loro: chirurgia oncologica, oncologia medica e radioterapia. Stabile, malgrado le incertezze che erano state create dalla pianificazione (ora cancellata dal Tribunale Amministrativo Federale), l’attività ortopedica così come quella reumatologica. Tasselli fondamentali per lo sviluppo dell’attività e caratterizzanti la Clinica Luganese Moncucco, sono la presenza del Pronto Soccorso e delle Cure intense.

A livello strategico, la crescita della Clinica Luganese Moncucco mira ad un’evoluzione basata sul continuo miglioramento della qualità e al contenimento degli sprechi e delle prestazioni inutili. Un importante investimento in termini di qualità è, ad esempio, la prevenzione delle infezioni post-operatorie. L’incidenza registrata in Clinica negli ultimi anni, rilevate da anni da parte dell’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedale (ANQ), è di molto inferiore ai tassi attesi calcolati sulla base di quelli registrati nel resto della Svizzera.

I risultati del 2018, che registrano un utile d’esercizio, confermano la Clinica come una società finanziariamente solida, e questo malgrado le tariffe applicate siano le più basse di tutta la Svizzera.