Anestesia

L’anestesia indica genericamente l’abolizione della sensibilità, della coscienza e del dolore, associato a rilassamento muscolare.

Ci sono numerose anestesie possibili per affrontare un intervento chirurgico e indipendentemente dalla scelta, il risultato per il paziente deve essere la mancata percezione del dolore e la sensazione di calma e di distacco dall’ambiente circostante. L’anestesia ha lo scopo inoltre di ridurre le complicazioni legate allo stress chirurgico.

Il servizio di anestesia è parte integrante, insieme al Pronto Soccorso e alle Cure intense, del più vasto servizio di Area Critica.

L’ambulatorio di anestesia, o meglio la visita pre-anestesiologica, ha l’obiettivo di garantire ai pazienti, con ragionevole anticipo sul giorno dell’intervento chirurgico, la possibilità di essere visitati da un medico Anestesista. Il medico Anestesista provvede a valutare il rischio anestesiologico, a fornire informazioni sulla procedura di anestesia più adatta al caso ed inoltre a rimuovere al paziente ogni dubbio sulla sua efficacia a livello preoperatorio che postoperatorio. Il medico Anestesista provvede inoltre a fornire le indicazioni sull’intervento, a stabilire un rapporto con il paziente e di consultarsi con i colleghi invianti o di eseguire eventuali esami paraclinici per ottimizzare la preparazione preoperatoria.

Primario: Dr. med. Romano Mauri

Medici
Dr. med. Vesna Casso
Dr. med. Luca Malacrida
Dr. med. Romano Mauri
Dr. med. Lara Piazzoni
Dr. med. Roberto Pozzi
Dr. med. Sevim Sahinbas
Dr. med. Dario Vadilonga
Dr. med. Lorenz Wagner
Contatti
Segratariato di anestesia
T+ 41 91 960 80 89
F+ 41 91 960 86 98
Email: anestesia@moncucco.ch
Ambulatorio di anestaia
T+ 41 960 87 17
F+ 41 91 960 86 98
Email: anestesia@moncucco.ch