Ambulatorio di osteologia

L’ambulatorio di osteologia si rivolge prevalentemente ai pazienti ambulatoriali inviati dal proprio medico curante che presentano un rischio accresciuto o una forma già conclamata di osteoporosi.

L’osteoporosi è una malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa ossea e da un’alterazione della struttura fine che ne aumenta la fragilità e dunque il rischio di frattura.

L’ambulatorio della Clinica è dotato di un moderno osteodensitometro, strumento in grado di predire il rischio di frattura, determinando la densità ossea che rappresenta il miglior indicatore di fragilità scheletrica. Il risultato di ogni misura viene integrato con la valutazione strumentale qualitativa e interpretato nel contesto individuale del paziente.

Su richiesta del medico curante, l’ambulatorio è in grado di fornire una consulenza ambulatoriale specifica per un approfondimento diagnostico e la presentazione di un progetto terapeutico personalizzato, e questo grazie alla presenza di un’équipe multidisciplinare, composta da medico internista, reumatologo e endocrinologi, che in modo coordinato e regolare si occupa a 360° dei problemi osteologici dei pazienti.

Responsabile
Dr.ssa med. Eleni Tsiantouli, Specialista in medicina interna generale e geriatria

Équipe multidisciplinare
Dr. med. Andrea Badaracco, Specialista in reumatologia e medicina interna generale
Dr. med. Gianni Balza, Specialista in endocrinologia e diabetologia
Dr. med. Fabio Cattaneo, Specialista in medicina interna, endocrinologia e diabetologia