Centro per la cura dell'obesità

Il Centro per la cura dell’obesità offre alla singola persona un approccio multidisciplinare e personalizzato che accompagna il paziente lungo tutto il percorso di cura: dalla valutazione iniziale, all’eventuale operazione condotta da un team specializzato e al relativo seguito postoperatorio, fondamentale per dei risultati duraturi nel tempo.

Il paziente effettua una visita preliminare con il medico chirurgo in cui si decide se iniziare un percorso che lo porterà a beneficiare del trattamento chirurgico per trattare il suo problema di obesità. Per questo il chirurgo si avvale della prestazione di differenti specialisti che compongono il gruppo multidisciplinare del Centro per la cura dell’obesità, ossia specialisti in nutrizione, medici internisti e psichiatri.

La presenza in Clinica di un ufficio di coordinamento centralizzato delle attività di cura dell‘obesità, garantisce a pazienti e medici invianti un rapido ed efficiente canale di contatto e un corretto e strutturato percorso di cura, che può sfociare in un trattamento chirurgico o, nel caso di non idoneità all’intervento chirurgico, in un percorso di cura di tipo conservativo.

Obiettivo principale della cura dell’obesità è ottenere un calo ponderale del paziente, grazie a un regime alimentare dietetico integrato associato ad un programma di attività fisica nel rispetto delle possibilità di ciascun paziente. L’approccio terapeutico del centro è orientato ad una riabilitazione multidisciplinare grazie al coinvolgimento nel processo di cura di medici, specialisti in nutrizione, psichiatri o psicologi e dietisti così da aiutare il paziente a compiere scelte alimentari corrette e modificare nel lungo termine le proprie abitudini e il proprio stile di vita.

Il centro, attivo dal 2011, fin dall’inizio ha ottenuto la qualifica di “centro primario” dalla Swiss society for the study of morbid obesity and metabolic disorders (SMOB), società che definisce a livello nazionale i protocolli di presa a carico dei pazienti e informa operatori sanitari e popolazione su questo tema. Grazie alla forte progressione dell’attività, al rispetto delle linee guida e alla presenza di un gruppo di medici specializzati in questo campo.
Dal 2016 il Centro per la cura dell’obesità della Clinica Luganese Moncucco è riconosciuto dalla SMOB quale “centro di riferimento” rendendo possibile il mantenimento in Ticino di questo mandato di medicina altamente specializzata (MAS).

Il trattamento garantito presso la Clinica è pertanto strutturato e organizzato mediante uno specifico protocollo di presa a carico, elaborato sulla base delle evidenze mediche e delle raccomandazioni della SMOB.

Responsabile: Dr. med. Alfred Kuhrmeier
Specialista in nutrizione: Dr. pharm. Claudia Fragiacomo

Tra le prestazioni offerte

– Bypass gastrico;

– sleeve gastrectomy (tubo gastrico);

– bendaggio gastrico regolabile;

– consulenza nutrizionale;

– attività e incontri di gruppo (es. corsi di cucina e di sensibilizzazione, incentrati sul tema della cura dell’obesità);

– consulenza pre e post-operatoria.