Centro viscerale

Il Centro viscerale della Clinica Luganese Moncucco offre ai pazienti una presa a carico ottimizzata delle patologie del tratto digestivo e collabora con tutti i medici del Cantone per garantire ai pazienti una qualità di cura diretta e personalizzata.

Nel corso degli anni, gli specialisti attivi in Clinica (chirurghi, oncologi, gastroenterologi, radiologi) e il personale altamente formato per le problematiche del tratto gastrointestinale, hanno creato sinergie con specialisti e strutture attivi sia a livello cantonale che nazionale.

A disposizione di tutti i pazienti ticinesi affetti da malattie addominali, la Clinica vuole proporre un Centro viscerale con una rete di eccellenti chirurghi viscerali, internisti, gastroenterologi ed oncologi in grado di garantire una presa a carico interdisciplinare, personalizzata e coordinata.

Grazie alla realizzazione del Centro viscerale, la Clinica Luganese Moncucco può avvalersi anche di una collaborazione con il St. Claraspital di Basilea. La collaborazione vuole permettere alle due cliniche, che presentano diverse affinità sia nella rispettiva storia che nei valori di riferimento, di offrire ai pazienti affetti da patologie del tratto gastrointestinale una consulenza e un trattamento fondato sul confronto multidisciplinare.

Chirurgia viscerale

La casistica in ambito di chirurgia viscerale è in costante crescita e gli specialisti attivi in Clinica vantano ottime competenze.

Nell’ambito della pianificazione intercantonale della medicina altamente specializzata (MAS), la Clinica ha ottenuto il mandato per la chirurgia del retto.
Medici
Dr. med. Andrea Donadini
Dr. med. Duri Gianom
Dr. med. Alfred Kuhrmeier
Contatti
Centro viscerale
T+ 41 91 960 80 28
F+ 41 91 960 86 81
Email: centroviscerale@moncucco.ch

Gastroenterologia

Il servizio di gastroenterologia della Clinica è stato costruito negli anni grazie ad una proficua collaborazione con i medici attivi presso il Gastrocentro, struttura specialistica indipendente, medici che garantiscono una presenza giornaliera regolare e una copertura delle urgenze e dei picchetti.

I pazienti presi a carico presso la Clinica, approfittano di un servizio veloce e di una scelta personalizzata dei medici curanti.

Oncologia medica

Per ottenere un risultato terapeutico ottimale si è consolidata nel tempo la collaborazione con gli specialisti degli altri Centri di competenza della Clinica permettendo al paziente di usufruire di tutte le cure necessarie sotto un unico tetto e in tempi rapidi.

Radioterapia

L’ambulatorio di radioterapia della Clinica è integrato in un panorama più ampio di cure oncologiche garantite dal Centro di competenza di oncologia. Attraverso le sue figure accademiche, parallelamente all’attività clinica, partecipa a protocolli di ricerca nazionali, internazionali e in collaborazione con altri servizi, in ambito clinico e di sviluppo tecnologico. In particolare, partecipa a studi promossi dal Gruppo Svizzero di Ricerca Clinica sul Cancro (SAKK) e dal gruppo internazionale IBCSG per studi mirati al carcinoma mammario. Il Servizio collabora inoltre su progetti scientifici con il Servizio universitario di radioterapia del CHUV di Losanna, il Servizio universitario di radioterapia di Tolosa e il Laboratorio di biologia molecolare dell’Università di Friborgo.

Si impegna infine in attività didattiche all’interno del percorso formativo di tecnici di radiologia e di infermieri. Organizza e coordina in Clinica regolari discussioni settimanali multidisciplinari di casi oncologici (Oncoboard) nel rispetto dei criteri di qualità richiesti da Swiss Cancer network (SCN) e del riconoscimento di crediti di formazione continua.

Primario: Dr. med. Alessandra Franzetti Pellanda
Contatti
Centro viscerale
T+ 91 960 80 28
F+ 91 960 86 81
Email: centroviscerale@moncucco.ch