Centro di competenza di Chirurgia

Il Centro di competenza di Chirurgia costituisce da sempre un tassello fondamentale della Clinica e riveste un ruolo importante all’interno del mondo sanitario ticinese.

L’ampia offerta si sviluppa in diverse sottospecialità. Il buon funzionamento del centro è garantito dall’approccio multidisciplinare esistente tra i diversi servizi della Clinica, oltre che da importanti collaborazioni in essere con i poli chirurgici del Centre Hospitalier Universitaire Vadois di Losanna (CHUV) per la chirurgia viscerale e dell’Ospedale cantonale di San Gallo (KSSG) per la chirurgia toracica.

Centro per la cura dell'obesità

Il Centro per la cura dell’obesità offre alla singola persona un approccio multidisciplinare e personalizzato che accompagna il paziente lungo tutto il percorso di cura: dalla valutazione iniziale, all’eventuale operazione condotta da un team specializzato e al relativo seguito postoperatorio, fondamentale per dei risultati duraturi nel tempo.


Il paziente effettua una visita preliminare con il medico chirurgo in cui si decide se iniziare un percorso che lo porterà a beneficiare del trattamento chirurgico per trattare il suo problema di obesità. Per questo il chirurgo si avvale della prestazione di differenti specialisti che compongono il gruppo multidisciplinare del Centro per la cura dell’obesità, ossia specialisti in nutrizione, medici internisti e psichiatri.


Quando gli interventi sullo stile di vita e sull’alimentazione non sono efficaci, la soluzione chirurgica può permettere di ottenere un notevole calo ponderale e di mantenere nel tempo il risultato ottenuto e di prevenire o correggere i principali fattori di rischio della sindrome metabolica e di altre patologie correlate all’obesità.


Obiettivo principale della cura dell’obesità è ottenere un calo ponderale del paziente, grazie a un regime alimentare dietetico integrato associato ad un programma di attività fisica nel rispetto delle possibilità di ciascun paziente. L’approccio terapeutico del centro è orientato ad una riabilitazione multidisciplinare grazie al coinvolgimento nel processo di cura di medici, specialisti in nutrizione, psichiatri o psicologi e dietisti così da aiutare il paziente a compiere scelte alimentari corrette e modificare nel lungo termine le proprie abitudini e il proprio stile di vita.


Dal 2016 il Centro per la cura dell’obesità della Clinica Luganese Moncucco è riconosciuto dalla SMOB quale “centro di riferimento” rendendo possibile il mantenimento in Ticino di questo mandato di medicina altamente specializzata (MAS). Il trattamento garantito presso la Clinica è pertanto strutturato e organizzato mediante uno specifico protocollo di presa a carico, elaborato sulla base delle evidenze mediche e delle raccomandazioni della SMOB.

Medici
Dr. med. Andrea Donadini
Dr. Pharm. Claudia Fragiacomo
Dr. med. Alfred Kuhrmeier
Dr. med. Francesco Volontè
Contatti
Centro cura dell’obesità
T+ 41 91 960 80 42
F+ 41 91 960 87 61
Email: centrocuraobesita@moncucco.ch

Chirurgia generale

La chirurgia generale è una specializzazione chirurgica che si concentra soprattutto sugli organi della cavità addominale. La Clinica vanta una significativa casistica, in particolare nell’ambito di chirurgia delle ernie, della proctologia e della chirurgia laparoscopica.  
Il centro garantisce una presa a carico completa del paziente, caratterizzata da un approccio multidisciplinare.
Medici
Dr. med. Carlo Coduri
Dr. med. Andrea Donadini
Dr. med. Nicola Ghisletta
Dr. med. Duri Gianom
Dr. med. Alfred Kuhrmeier
Dr. med. Andrea Morri
Contatti
Centro di competenza di Chirurgia
T+ 41 91 960 86 84
F+ 41 91 960 87 61
Email: segretariatomedico@moncucco.ch

Chirurgia toracica

La chirurgia toracica si occupa di interventi su polmoni e altre grosse formazioni intratoraciche. 

Gli accordi di collaborazione tra la Clinica e il Dipartimento di Chirurgia toracica del Kantonsspital di San Gallo (KSSG) garantiscono a scadenze regolari consulenze ai pazienti del nostro Cantone.
Questo significativo ampliamento dell’offerta sanitaria, permette di espandere le possibilità diagnostiche e terapeutiche del servizio di Pneumologia, offrendo competenze tecniche e specialistiche di eccellenza.

Chirurgia vascolare

La chirurgia vascolare si occupa di patologie relative arterie e vene e utilizza tecniche di riparazione, di rimozione o di sostituzione delle stesse.

In ambito vascolare la Clinica assicura ai propri pazienti trattamenti e consulti in questa specialità.
Medici
Dr. med. Stephan Schlunke
Prof. Dr. med. Francesco Siclari
Contatti
Centro di competenza di Chirurgia
T+ 41 91 960 86 84
F+ 41 91 960 87 61
Email: segretariatomedico@moncucco.ch

Chirurgia viscerale

La casistica in ambito di chirurgia viscerale è in costante crescita e gli specialisti attivi in Clinica vantano ottime competenze, rafforzate dalla collaborazione con il Prof. dr. med. Markus Schäfer del Centre Hospitalier Universitaire Vaudois di Losanna (CHUV).

Nell’ambito della pianificazione intercantonale della medicina altamente specializzata (MAS), la Clinica ha ottenuto il mandato per la chirurgia del retto.
Medici
Dr. med. Andrea Donadini
Dr. med. Duri Gianom
Dr. med. Alfred Kuhrmeier
Contatti
Centro di competenza di Chirurgia
T+ 41 91 960 86 84
F+ 41 91 960 87 61
Email: segretariatomedico@moncucco.ch

Oftalmologia

L’oftalmologia si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle malattie dell’apparato visivo, della correzione dei vizi refrattivi e delle patologie visive correlate.

In Clinica l'attività oftalmologica è di natura chirurgica - i medici operano infatti cataratte, strabismi, glaucomi e curano la degenerazione macolare con iniezioni intravitreali - e ambulatoriale ed è da lungo tempo parte integrante dell'offerta sanitaria.

Gli sforzi promossi negli anni hanno permesso di offrire ai pazienti un servizio estremamente competitivo, composto da un team motivato e dedicato.
Medici
Dr. med. Mario Magnocavallo
Dr. med. Urs Meier
Dr. med. Franco Rossi
Dr. med. Enrique Sanchez
Contatti
Centro di competenza di Chirurgia
T+ 41 91 960 86 84
F+ 41 91 960 87 61
Email: segretariatomedico@moncucco.ch

Otorinolaringoiatria (ORL)

L’otorinolaringoiatria si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, della faringe, della laringe, del cavo orale e delle altre strutture correlate della testa e del collo.
Medici
Dr. med. Antonio Pellanda
Dr. med. Raffaele Pelloni
KD Dr. med. Thomas Roth
Contatti
Centro di competenza di Chirurgia
T+ 41 91 960 86 84
F+ 41 91 960 87 61
Email: segretariatomedico@moncucco.ch

Urologia

L’urologia si occupa della diagnostica e della terapia delle patologie dell’apparato genito-urinario maschile e urinario femminile, sia in ambito stazionario che ambulatoriale.

Il servizio di Urologia della Clinica è caratterizzato da brevi tempi di risposta ai bisogni dei pazienti, dalla presenza costante di un urologo e dal consolidamento ed ampliamento continuo delle prestazioni, anche grazie all’acquisizione di tecniche di ultima generazione.
Medici
Dr. med. Gianni Casanova
Dr. med. Oliver Passera
Dr. med. Graziano Zanardi
Contatti
Servizio di urologia
T+ 41 91 960 81 09
F+ 41 91 960 85 65
Email: urologia@moncucco.ch