Cura ferite e Stomaterapia

La cura e la prevenzione delle lesioni cutanee è un’attività specialistica eseguita da infermieri specializzati che collaborano a stretto contatto e con modalità multidisciplinari con i medici invianti che hanno in cura i pazienti.

L’ambulatorio di Cura Ferite e Stomaterapia risponde alle molteplici sollecitazioni concernenti le problematiche delle lesioni cutanee croniche quali le ulcere crurali vascolari, le lesioni del piede diabetico, le ulcere da pressione, le ferite tumorali maligne, le ustioni trattabili ambulatorialmente, le ferite post-traumatiche e le ferite post-chirurgiche.

L’ambulatorio di Cura Ferite e Stomaterapia ha ottenuto il riconoscimento e la certificazione quale centro specializzato per la cura delle lesioni cutanee dalla SAfW (Associazione Svizzera Cura Ferite) ed è pertanto abilitato a testare ed applicare le cure e le tecnologie più avanzate proposte dalle diverse ditte specializzate nella riparazione tissutale.

Vengono inoltre dispensate cure specialistiche alle persone portatrici di stomia. Persone alle quali, a seguito di malattie infiammatorie, congenite, tumorali o traumi, è stata confezionata una deviazione dell’intestino o delle vie urinarie. Viene assicurata loro, ed ai propri cari, assistenza continua durante tutto il delicato percorso di guarigione, di ripresa e gestione delle normali attività giornaliere.

In collaborazione con il servizio di urologia e il Gastrocentro viene trattata la problematica delle incontinenze fecali e urinarie sotto i vari aspetti.

Responsabile: Giovanna Elia

Contatti
Cura ferite e stomaterapia
T+ 41 91 960 85 39
F+ 41 91 960 87 91
Email: curaferite@moncucco.ch