Neurologia

La neurologia si occupa delle patologie del sistema nervoso.

Da un lato il servizio di neurologia, anche grazie alle figure dei medici consulenti con proprio studio privato esterno, assicura la valutazione dei pazienti degenti sui reparti di cura e nelle Cure intense della Clinica. In caso di necessità, è anche possibile la valutazione di casi di urgenze neurologiche tramite il Pronto Soccorso.

I medici consulenti, collaborando con il resto del personale medico, assicurano anche una continuità delle cure neurologiche dei pazienti degenti dopo la dimissione dalla Clinica.

 

Dall’altro lato è possibile una presa a carico neurologica dei pazienti ambulatoriali direttamente in Clinica.

L’ambulatorio collabora strettamente con i medici consulenti con proprio studio privato esterno, permettendo una maggiore disponibilità di valutazioni neurologiche dei pazienti degenti, e con gli altri servizi della Clinica nella presa a carico di pazienti per i quali è necessario un approccio multidisciplinare e la sua attività spazia in diversi ambiti legati sia alla diagnostica che alla cura di malattie neurologiche. Le patologie più frequentemente trattate sono state finora le malattie neuromuscolari (miopatie, neuropatie), le malattie neurodegenerative (in particolare malattia di Parkinson e demenze), le cefalee, i dolori di origine neuropatica, le patologie della colonna vertebrale ma anche l’epilessia e le distonie.

L’ambulatorio offre anche una gamma completa di esami diagnostici neurofisiologici come elettroencefalogrammi, elettroneuromiografie e potenziali evocati, sia ai pazienti ambulatoriali che a quelli degenti. Si eseguono anche infiltrazioni di tossina botulinica.

Medici
Dr. med. Giorgio Bianchi
Dr. med. Sanja Jukopila
Dr. med. Monika Raimondi
Dr. med. René Wullimann
Contatti
Ambulatorio di neurologia
T+ 41 91 960 85 88
F+ 41 91 960 86 81
Email: neurologia@moncucco.ch