Centro di competenza di Oncologia

Obiettivo del Centro di competenza di Oncologia è quello di offrire ai pazienti strumenti terapeutici e diagnostici  in grado di favorire una presa a carico interdisciplinare.

 

Ematologia ed Emostasi

L’ematologia è una branca della medicina interna che si dedica allo studio e alla cura delle malattie del sangue e degli organi del sistema emopoietico, mentre l’emostasi è una sotto-specialità che si concentra sulle anomalie nel processo di coagulazione del sangue.

L’ambulatorio di Ematologia ed Emostasi è integrato all’interno del centro di competenza di Oncologia. Il servizio offre la diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle malattie del sangue in tutti i campi delle malattie ematologiche, offrendo un’attività di consulenza specialistica a beneficio di pazienti e medici curanti.

L’ambulatorio fornisce un aiuto concreto e consono ai bisogni dei pazienti e dei famigliari. I sistematici incontri di formazione e di discussione di casi clinici complessi, contribuiscono a consolidare le collaborazioni tra colleghi, sia all’interno che all’esterno della Clinica.

Oncologia medica

Per ottenere un risultato terapeutico ottimale si è consolidata nel tempo la collaborazione con gli specialisti degli altri Centri di competenza della Clinica permettendo al paziente di usufruire di tutte le cure necessarie sotto un unico tetto e in tempi rapidi.

Radioterapia

La radioterapia è una specializzazione medica che utilizza radiazioni ionizzanti a scopo terapeutico, prevalentemente nel contesto di malattie tumorali.

L’ambulatorio di Radioterapia della Clinica è integrato in un panorama più ampio di cure oncologiche garantite dal Centro di Competenza di Oncologia. Attraverso le sue figure accademiche, parallelamente all’attività clinica, partecipa a protocolli di ricerca nazionali, internazionali e in collaborazione con altri servizi, in ambito clinico e di sviluppo tecnologico. In particolare, partecipa a studi promossi dal Gruppo Svizzero di Ricerca Clinica sul Cancro (SAKK) e dal gruppo internazionale IBCSG per studi mirati al carcinoma mammario. Il Servizio collabora inoltre su progetti scientifici con il Servizio universitario di Radioterapia del CHUV di Losanna, il Servizio universitario di radioterapia di Tolosa e il Laboratorio di biologia molecolare dell’Università di Friborgo.

Si impegna infine in attività didattiche all’interno del percorso formativo di tecnici di radiologia e di infermieri. Organizza e coordina in Clinica regolari discussioni settimanali multidisciplinari di casi oncologici (Oncoboard) nel rispetto dei criteri di qualità richiesti da Swiss Cancer network (SCN) e del riconoscimento di crediti di formazione continua.

Primario: Dr. med. Alessandra Franzetti