Il Gruppo Ospedaliero Moncucco ha presentato il rapporto d’esercizio 2023, primo anno in cui l’attività si è svolta in modo coordinato ed integrato su due sedi: la Clinica Moncucco e la Clinica Santa Chiara.
Il 3 maggio 2024 il Gruppo Ospedaliero Moncucco ha presentato il resoconto dell’esercizio 2023, documento che dimostra l’importanza delle due cliniche del Gruppo nel coprire il fabbisogno di cure della popolazione ticinese. Con questa pubblicazione vengono resi pubblici i risultati ottenuti nel corso dell’anno, compresi quelli finanziari, garantendo la massima trasparenza verso tutti i portatori di interesse e più in generale, tutta la popolazione ticinese.
Il 2023 è il primo anno in cui il Gruppo Ospedaliero Moncucco pubblica le informazioni aggregate dei due istituti sanitari – la Clinica Moncucco di Lugano e la Clinica Santa Chiara di Locarno – dopo la fusione societaria. L’integrazione delle due strutture offre alla popolazione del Sopra- e del Sottoceneri un accesso di prossimità all’intera rete di cura che il Gruppo Ospedaliero Moncucco ha costruito nel tempo. Oltre ai servizi di pronto soccorso, aperti 24 ore su 24 e presenti in entrambe le sedi, da subito i pazienti possono accedere in regime ambulatoriale all’intera offerta di cure sia a Moncucco che alla Santa Chiara e questo grazie alla mobilità garantita dai curanti, che nel 2023 hanno fatto un importante sforzo per garantire la loro presenza nelle due regioni del Cantone.
Solo le attività che necessitano un’ospedalizzazione di una o più notti sono in parte concentrate in una o nell’altra sede e questo per garantire qualità nella presa a carico e un contenimento dei costi – ricordiamo al proposito che il Gruppo Ospedaliero Moncucco è al momento in Svizzera la struttura somatica acuta con le tariffe più basse e questo a tutto beneficio degli assicurati e dei contribuenti ticinesi.
Nel 2023 il Gruppo ha registrato rispetto al 2022 un aumento di circa il 7% di pazienti ricoverati, con oltre 10’000 pazienti presi in carico all’interno dei suoi reparti di degenza. A crescere in modo molto marcato è stato anche il numero di pazienti seguiti in regime ambulatoriale, cioè senza un ricovero, aumentato rispetto all’anno precedente di oltre il 16%. Questo andamento sottolinea come le due cliniche del Gruppo riescano oggi a rispondere ai bisogni della popolazione ticinese, offrendo prestazioni di qualità. Il personale sanitario attivo a Moncucco e alla Santa Chiara non mette a disposizione solo competenze tecniche di alto livello, ma anche attenzione e competenze relazionali particolarmente preziose e apprezzate.
Vedi il file