L’anestesia indica genericamente l’abolizione della sensibilità, della coscienza e del dolore, associato a rilassamento muscolare.
All'interno del Gruppo Ospedaliero Moncucco il servizio di anestesia è parte integrante, insieme al Pronto soccorso e alle Cure intense, del più vasto servizio di Area critica.
All'interno delle Cliniche l’ambulatorio di anestesia, che si occupa delle visite pre-anestesiologiche, ha l’obiettivo di garantire ai pazienti, con ragionevole anticipo sul giorno dell’intervento chirurgico, la possibilità di essere visitati da un medico anestesista.
Il medico anestesista provvede a valutare il rischio anestesiologico, a fornire informazioni sulla procedura di anestesia più adatta al caso ed inoltre a rimuovere al paziente ogni dubbio sulla sua efficacia a livello preoperatorio che postoperatorio. Il medico anestesista provvede inoltre a fornire le indicazioni sull’intervento, a stabilire un rapporto con il paziente e a consultarsi con i colleghi invianti o ad eseguire eventuali esami paraclinici per ottimizzare la preparazione preoperatoria.