Presso la Clinica Moncucco è attivo dal 2011 il Centro per la Cura dell'obesità che, fin dall'inizio, ha ottenuto la qualifica di centro primario dalla Swiss society for the study of morbid obesity and metabolic disorders (SMOB), società che definisce a livello nazionale i protocolli di presa a carico dei pazienti e informa operatori sanitari e popolazione su questo tema, e questo grazie alla forte progressione dell'attività al rispetto delle linee guida e alla presenza di un gruppo di medici specializzati in questo campo.
Il Centro per la cura dell'obesità vanta la presenza di un team multidisciplinare e offre alla singola persona un approccio multidisciplinare e personalizzato e che accompagna il paziente lungo tutto il percorso di cura: dalla valutazione iniziale, all'eventuale operazione condotta da un team specializzato e al relativo seguito postoperatorio, fondamentale per dei risultati duraturi nel tempo.
Dal 2016 il Centro per la cura dell'obesità della Clinica Moncucco è riconosciuto dalla SMOB quale centro di riferimento, rendendo possibile il mantenimento in Ticino di questo mandato di medicina altamente specializzata (MAS).
Il trattamento garantito è pertanto strutturato e organizzato mediante uno specifico protocollo di presa a carico, elaborato sulla base delle evidenze mediche e delle raccomandazioni della SMOB.
Il Centro ha il proprio punto di forza nell'approccio multidisciplinare che permette di avere una diagnosi completa con diversi professionisti.
Tra le prestazioni offerte
Dr. med. Elisa Biacchi
Specialista in Chirurgia dell\'obesità | Disturbi metabolici
Dr. med. Andrea Donadini
Specialista in Chirurgia dell\'obesità | Chirurgia generale | Chirurgia viscerale
Dr. med. Alfred Kuhrmeier
Specialista in Chirurgia dell\'obesità | Chirurgia generale | Chirurgia viscerale
Dr. med. Andrea Morri
Specialista in Chirurgia dell\'obesità | Chirurgia generale
Dr. med. Francesco Volonté
Specialista in Chirurgia dell\'obesità | Chirurgia viscerale