Conferenza Il Programma DREAM in Africa, 18.01.2018

  • Eventi

La Clinica Luganese Moncucco ha avuto il piacere di presentare la conferenza Il Programma DREAM in Africa. Il caso Mozambico: dagli accordi di pace alla lotta all’HIV che si è tenuta giovedì 18 gennaio 2018.

I saluti iniziali sono stati curati dal Prof. Mauro Baranzini (Pres. del CdA della Clinica), dell’Avv. Renzo Respini (Pres. della Fondation Assistance Internationale – FAI) e della Dr.ssa Stefania Mancini (Fondation Assistance Internationale – FAI).

Durante la serata sono intervenuti il Dr. Gianni Guidotti, Segretario generale della Fondazione Dream – Comunità di S. Egidio, la Dr.ssa Noorjehan Abdul Magid, Responsabile Clinico del Programma DREAM in Mozambico e la Sig.ra Laura Zagrebelsky, di The Global Fund to Fight AIDS, Tuberculosis and Malaria (programma di dettaglio).

I relatori hanno illustrato con passione e competenza all’interessato e qualificato pubblico in sala, l’approccio di azione umanitaria del Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio che con successo dal 2001 si prefigge di combattere l’AIDS e la malnutrizione in Africa.
I principali obiettivi degli interventi del programma  sono la prevenzione della trasmissione del virus HIV dalla madre al bambino e tramite trasfusioni di sangue, così come la creazione di condizioni strutturali per raggiungere l’introduzione generalizzata della terapia antiretrovirale nel paese. L’approccio, del tutto innovativo per l’Africa, è caratterizzato da standard di diagnosi e terapia di livello occidentale e da modelli organizzativi e operativi efficaci anche in condizioni di debolezza strutturale del sistema igienico e sanitario.

Elementi chiave del successo del programma sono la promozione e la conduzione di trattative di pace con le autorità politiche e governative locali, il rafforzamento del ruolo della donna e dei diritti civili e l’appoggio da parte di organismi internazionali, quali The Global Fund, che non si limitano ad erogare fondi ma che con la loro autorevolezza riescono a garantire un supporto strategico e operativo (riuscendo ad esempio a concordare con le ditte farmaceutiche migliori prezzi di vendita dei farmaci).

La Dr.ssa Mancini ha curato la moderazione della conferenza.

 

L’evento è stato promosso dalla Fondation Assistance International – FAI, che da anni sostiene il Programma DREAM, e dalla Clinica Luganese Moncucco.


Da sinistra: il Dr. Gianni Guidotti, la Dr.ssa Noorjehan Abdul Magid, la Sig.ra Laura Zagrebelsky e la Dr.ssa Stefania Mancini.

 

Per maggiori informazioni sulla Fondazione DREAM – Comunità di Sant’Egidio.