Conferenza stampa del Sorvegliante dei prezzi

  • Novità

La Clinica Luganese Moncucco vede riconosciuti da parte del Sorvegliante dei prezzi gli sforzi profusi in favore del contenimento dei costi della salute.

Nella conferenza stampa annuale del Sorvegliante dei prezzi del 23 febbraio 2018 viene ribadita la necessità di mettere in atto dei correttivi all’attuale aumento dei costi nel settore sanitario.

La trasparenza, secondo il Sorvegliante dei prezzi, è un elemento imprescindibile per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’andamento dei costi del settore sanitario.

Da sempre la Clinica Luganese Moncucco è attenta al tema del contenimento dei costi della salute. Con l’introduzione dello SwissDRG (il sistema per la fatturazione delle prestazioni stazionarie) e il finanziamento pubblico delle strutture private, la Clinica ha accresciuto i propri sforzi, divenendo a livello nazionale un virtuoso esempio di economicità.

Dal 2012 la Clinica Luganese Moncucco vanta la tariffa più bassa e conveniente tra tutte quelle fatturate da istituti di cura con attività simili e caratterizzati da una forte componente chirurgica. A livello nazionale la Clinica è fino al 20% meno cara rispetto ad ospedali e cliniche che svolgono uguali attività, con significative ripercussioni positive per tutta la popolazione ticinese, sia in termini di contenimento della spesa pubblica che di premi assicurativi pagati.

Il Sorvegliante dei Prezzi, ha inoltre presentato una nuova pagina web con una panoramica delle tariffe per i trattamenti ospedalieri stazionari.
La nuova piattaforma online creata dal Sorvegliante dei prezzi è consultabile all’indirizzo www.spitaltarife.preisueberwacher.ch e permette ad ogni cittadino di ottenere informazioni generali relative l’offerta di prestazioni e le tariffe applicate dalle strutture riconosciute all’interno delle liste ospedaliere cantonali ufficiali.