COVID-19: restrizioni di accesso, diritto di visita e test

  • Novità

Presso la nostra Clinica, così come definito dall’attuale risoluzione del Consiglio di Stato, sono in vigore le nuove disposizioni per poter accedere in sede.

  • Tutti i pazienti degenti (anche quelli vaccinati) devono essere testati prima di essere ammessi in Clinica.
    I pazienti per i quali è prevista una degenza ospedaliera elettiva (anche per l’Ospedale di giorno) devono presentarsi in Clinica muniti di un certificato o di un attestato di negatività (test PCR o Antigenico rapido) non più vecchio di 48 ore.
    Consigliamo caldamente ai pazienti di richiedere l’attestato di negatività alla Check-line (attiva dal 1° ottobre 2021) della Clinica. I pazienti che entrano in urgenza verranno testati in Pronto Soccorso;

 

  • I pazienti per i quali è prevista una visita ambulatoriale possono accedere solo se non presentano sintomi di una malattia acuta delle vie respiratorie riconducibile al Covid o si trovi in regime di isolamento o quarantena ordinata dall’Autorità sanitaria per un contatto accertato con un caso Covid. La Clinica è obbligata a garantire il controllo dello stato di salute dei visitatori e di regolamentarne l’accesso. È proibito l’accesso alle strutture a chiunque presenti sintomi di una malattia acuta delle vie respiratorie riconducibile al Covid o si trovi in regime di isolamento o quarantena ordinata dall’Autorità sanitaria per un contatto accertato con un caso Covid;

 

  • Le persone che vogliono far visita ai pazienti degenti  devono presentare all’entrata un certificato Covid. La validità dello stesso viene verificata all’entrata della Clinica tramite controllo del codice QR e di un documento di identità.
    L’accesso alla Clinica è proibito a chiunque presenti sintomi di una malattia acuta delle vie respiratorie riconducibile al COVID o si trovi in regime di isolamento o quarantena ordinata dall’Autorità sanitaria per un contatto accertato con un caso Covid.
    I visitatori devono presentarsi all’ingresso della Clinica con la mascherina chirurgica che deve essere indossata durante tutta la permanenza in Clinica e che deve sempre coprire naso e bocca.
    Le visite sono consentite solo su appuntamentodal 3° giorno di degenza e a 2 persone, sempre le stesse (designate dal paziente oppure dal suo rappresentante terapeutico).

 

  • Dal 1° ottobre 2021 presso la Clinica è attiva un’apposita Check-line per i test SARS-CoV-2 per pazienti e visitatori della nostra Clinica.

Si effettuano test rapidi (antigene) e test PCR che, a seconda dei casi, permettono di ottenere sia un attestato di negatività (da utilizzare per essere ospedalizzati in Clinica o per visitare un paziente) che un certificato Covid dotato di codice QR.

La Check-line è aperta, senza appuntamento:

  • da lunedì a venerdì dalle 09:45 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 18:00 e
  • sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 12:30 alle 17:00.

 

L’esecuzione del test rapido (antigene) gratuito è prevista per le seguenti situazioni:

  • Pazienti che devono essere ospedalizzati in Clinica (viene rilasciato un attestato di negatività, NON un certificato Covid);
  • Visitatori dei pazienti degenti in Clinica (viene rilasciato un attestato di negatività, NON un certificato Covid);
  • Persone in attesa della seconda dose del vaccino (viene rilasciato un certificato Covid dotato di codice QR).
    In questo caso, è necessario portare con sé i relativi giustificativi (certificato che attesti l’appuntamento per la seconda dose di vaccino);
  • Bambini e ragazzi al di sotto dei 16 anni (viene rilasciato un certificato Covid dotato di codice QR);
  • Persone che risultano non vaccinabili per ragioni mediche (viene rilasciato un certificato Covid dotato di codice QR).
    In questo caso, è necessario portare con sé i relativi giustificativi (certificato che attesti l’impossibilità di eseguire il vaccino).

 

L’esecuzione di test a pagamento è invece prevista per le seguenti situazioni:

  • Persone asintomatiche che per necessità proprie richiedono un certificato Covid con codice QR.
    Il costo del test (CHF. 50.-) è a carico della singola persona e va pagato in loco;
  • Persone asintomatiche che richiedono un certificato Covid con esame PCR (risultato disponibile in 24-36 ore).
    Il costo del test (CHF. 160.-) è a carico della singola persona e va pagato in loco.

 

Siamo consapevoli dei grandi sacrifici che vengono richiesti ai nostri pazienti e ai loro affetti.

Gli obiettivi prioritari della nostra Clinica restano tutelare la salute dei pazienti e dei nostri collaboratori e poter continuare a garantire le cure sanitarie.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione e per rispettare le regole in vigore.

In caso di urgenze mediche si prega di prendere contatto immediatamente con il personale della ricezione e del servizio infermieristico della nostra Clinica, che è a disposizione per fornire tutte le informazioni e le indicazioni necessarie.

 

Atti normativi concernenti l’emergenza epidemiologica COVID-19

Link pagina Direttive settore ospedaliero – Ufficio del Medico cantonale