COVID-19: test e regole di accesso

  • Novità

Si informa che presso la nostra Clinica non vengono più effettuati test SARS-CoV-2 per la popolazione.
Chi necessitasse un test, può consultare la pagina web dell’Ufficio del Medico cantonale.

Per tutti i pazienti per i quali è prevista una degenza ospedaliera programmata, anche per l’Ospedale di giorno, resta necessario essere testati per il Covid (massimo 48 ore prima).
In alternativa, i pazienti in entrata per il ricovero, verranno testati in Clinica direttamente nel reparto di cura o in Pronto soccorso in caso di ricoveri in urgenza.

 

Presso la nostra Clinica, sono in vigore le nuove seguenti disposizioni (ultimo aggiornamento/valutazione 12.10.2022):

Direttive generali

  • La Clinica non è più tenuta a verificare gli accessi e controllare il flusso in entrata. I visitatori sono responsabili in prima persona del rispetto delle regole comunicate
  • ATTENZIONE
    Rimane vietato l’accesso a chi ha sintomi COVID compatibili; fa stato quanto indicato dall’UFSP nell’ultima versione aggiornata del documento “Nuovo Coronavirus (COVID-19) Criteri di sospetto, di prelievo di campioni e di dichiarazione”
  • Resta vietato l’accesso alla caffetteria e intrattenersi negli spazi comuni per le figure terze ed esterne alla Clinica (possono accedervi solo i collaboratori, i pazienti, i loro visitatori e accompagnatori)
  • Per la salute dei pazienti e dei visitatori, la mascherina deve essere indossata durante tutta la permanenza in Clinica (soprattutto nelle camere di degenza e negli spazi comuni) e deve sempre coprire naso e bocca; la disinfezione delle mani è obbligatoria all’entrata e all’uscita della Clinica e delle camere di degenza


Pazienti degenti

  • Si ricorda che il paziente è ospedalizzato per ragioni di salute e deve poter riposare
  • La visita dovrebbe durare al massimo 60 minuti. Lunghe visite sono da evitare perché stancano inutilmente i propri cari e anche gli altri pazienti presenti in camera, anch’essi degni di attenzione e rispetto.
  • La visita deve avvenire solo ed esclusivamente all’interno della camera di degenza, dove i visitatori devono indossano sempre e correttamente la mascherina chirurgica
  • Le visite ai pazienti ricoverati sono consentite dal 1° giorno di degenza
  • Nessun limite imposto al numero di visitatori al giorno per paziente (se autorizzati dal paziente), le visite non devono più essere concordate con il personale infermieristico
  • Nelle stanze con più letti, le visite sono pianificate in modo da evitare che vi siano più di 2 visitatori contemporaneamente (per un totale di 4 persone per camera)
  • Ogni visita deve tenersi tra le ore 15:00 e le 20:00 (tutti i giorni), questi orari sono stati fissati pensando all’organizzazione interna e al benessere dei pazienti
  • I colloqui tra i medici e i famigliari possono avvenire in Clinica a condizione che tutti i partecipanti indossino correttamente la mascherina chirurgica durante tutta la permanenza in sede.
    Casi eccezionali vanno concordati con i Capiservizio dell’Area infermieristica


Pazienti ambulatoriali

  • I pazienti per i quali è prevista una visita ambulatoriale possono entrare solo se non presentano sintomi riconducibili al COVID
  • Per i pazienti ambulatoriali è consentito l’ingresso di 1 accompagnatore

 

Pazienti in isolamento

  • Le visite ai pazienti affetti da malattie trasmissibili sono fortemente limitate per ragioni legate alla prevenzione dei contagi.
    In questi casi è permesso 1 visitatore (sempre lo stesso) per un massimo di 30 minuti al giorno. Prima e per accedere alle camere di isolamento, è necessario annunciarsi al personale curante. Chiediamo il rispetto delle regole e degli orari.

 

Gli obiettivi prioritari della nostra Clinica restano tutelare la salute dei pazienti e dei nostri collaboratori e poter continuare a garantire le cure sanitarie.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione e per rispettare le regole in vigore.

In caso di urgenze mediche si prega di prendere contatto immediatamente con il personale della ricezione e del servizio infermieristico della nostra Clinica, che è a disposizione per fornire tutte le informazioni e le indicazioni necessarie.