COVID-19: test e restrizioni di accesso

  • Novità

Presso la Clinica è attiva un’apposita Check-line per i test SARS-CoV-2 per pazienti e visitatori della nostra Clinica.
Si effettuano test rapidi (antigene) e test PCR che permettono di ottenere un certificato Covid dotato di codice QR.

La Check-line è aperta, senza appuntamento:

  • da lunedì a venerdì dalle 09:45 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 18:00 e
  • sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 12:30 alle 17:00 

    Durante le festività natalizie e di fine/inizio anno la check-line è rimasta aperta. Nelle sole giornate del 25.12. e 26.12.2021 la Check-line della nostra struttura è stata attiva su più linee, gestendo e garantendo i test ad oltre 400 persone in ognuna di queste due date. Malgrado l’enorme sforzo profuso dai nostri collaboratori, non è stato oggettivamente possibile evitare lunghe colonne e tempi di attesa.
    La Clinica Luganese Moncucco è spiacente per questo e si rammarica per la mancanza di responsabilità a livello Cantonale e degli altri operatori sanitari del Luganese e del Sottoceneri che, in queste festività, si sono defilati non mettendo a disposizione della popolazione un’offerta alternativa a quella della nostra Clinica. In una simile situazione, il nostro personale ha fatto tutto il possibile per rispondere agli ingenti bisogni della popolazione.

La presa a carico dei costi dei test, a seconda dei casi/necessità, è quella definita dall’Ufficio federale della sanità pubblica (aggiornamento al 22.12.2021).

ATTENZIONE: l’esecuzione di test a pagamento  è prevista per:

  • Persone asintomatiche che richiedono un certificato Covid con esame PCR. Il costo del test (CHF. 160.-) è a carico della singola persona e va pagato in loco;
  • I risultati dei test PCR per le persone asintomatiche sono disponibili in 36 ore (aggiornamento al 22.12.2021).

 

Presso la nostra Clinica, così come definito dall’attuale Direttiva del Medico cantonale, sono in vigore le seguenti disposizioni:

  • Le visite ai pazienti degenti sono sospese almeno fino al 26.01.2022 (o fino ad ulteriore comunicazione);
  • Tutti i pazienti degenti (anche quelli vaccinati) devono essere testati prima di essere ammessi in Clinica.
    I pazienti per i quali è prevista una degenza ospedaliera elettiva (anche per l’Ospedale di giorno) devono presentarsi in Clinica muniti di un certificato o di un attestato di negatività (test PCR o Antigenico rapido) non più vecchio di 24 ore.
    Consigliamo caldamente ai pazienti di richiedere l’attestato di negatività alla Check-line della Clinica. I pazienti che entrano in urgenza verranno testati in Pronto Soccorso;
  • I pazienti per i quali è prevista una visita ambulatoriale possono accedere solo se non presentano sintomi di una malattia COVID acuta diagnosticata o sintomi di una malattia acuta riconducibile al COVID, a chiunque sia in quarantena di contatto o di viaggio od ordinata dall’Autorità sanitaria.
    Tutti i pazienti per i quali è previsto un trattamento ambulatoriale a rischio e in reparti a rischio verrà proposto su base regolare (tra i 3 e i 5 giorni, secondo il rischio) un test rapido o PCR per identificare il virus SARS-CoV-2;

Siamo consapevoli dei grandi sacrifici che vengono richiesti ai nostri pazienti e ai loro affetti.

Gli obiettivi prioritari della nostra Clinica restano tutelare la salute dei pazienti e dei nostri collaboratori e poter continuare a garantire le cure sanitarie.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione e per rispettare le regole in vigore.

In caso di urgenze mediche si prega di prendere contatto immediatamente con il personale della ricezione e del servizio infermieristico della nostra Clinica, che è a disposizione per fornire tutte le informazioni e le indicazioni necessarie.

Atti normativi concernenti l’emergenza epidemiologica COVID-19

Link pagina Direttive settore ospedaliero – Ufficio del Medico cantonale