La cura e la prevenzione delle lesioni cutanee è un’attività specialistica eseguita da infermieri specializzati che collaborano a stretto contatto e con modalità multidisciplinari con i medici invianti che hanno in cura i pazienti.
L'ambulatorio di Cura ferite e stomaterapia risponde alle molteplici sollecitazioni concernenti le problematiche delle lesioni cutanee croniche quali le ulcere crurali vascolari, le lesioni del piede diabetico, le ulcere da pressione, le ferite tumorali maligne, le ustioni trattabili ambulatorialmente, le ferite post-traumatiche e le ferite post-chirurgiche.
Vengono inoltre dispensate cure specialistiche alle persone portatrici di stomia. Persone alle quali, a seguito di malattie infiammatorie, congenite, tumorali o traumi, è stata confezionata una deviazione dell'intestino o delle vie urinarie. Viene assicurata loro, ed ai propri cari, assistenza continua durante tutto il delicato percorso di guarigione, di ripresa e gestione delle normali attività giornaliere.
In collaborazione con il servizio di urologia e la gastroenterologia viene trattata la problematica delle incontinenze fecali e urinarie sotto i vari aspetti.