La dietetica è una scienza applicata ed interdisciplinare che studia e applica i regimi alimentari più consoni all’organismo in condizioni normali e/o patologiche e promuove la salute. Scopo primario è garantire che gli individui assumano tutti i nutrienti necessari al proprio fabbisogno.
L’ambulatorio di dietetica offre il proprio supporto sia ai pazienti ricoverati che a quelli ambulatoriali.
Durante il periodo di degenza, il servizio si occupa dei pazienti che necessitano di una dietoterapia specifica e personalizzata. Viene redatto un piano nutrizionale coerentemente con le esigenze e il quadro clinico del paziente e, su eventuale richiesta del medico curante, si forniscono istruzioni dietetiche per il domicilio, se necessario anche con l’ausilio di apposite guide nutrizionali. È data inoltre la possibilità di proseguire il trattamento ambulatorialmente.
In ambito ambulatoriale viene offerta una consulenza dietetica personalizzata, in base allo stato di salute e sempre nel rispetto delle ultime evidenze scientifiche in campo dietetico, ricercando il giusto equilibrio tra quadro clinico, terapia farmacologica, stile di vita e abitudini alimentari. Il medico curante compila e invia la prescrizione dietetica all’attenzione del dietista, il quale contatterà il paziente per concordare la data dell’appuntamento.
Esiste inoltre la possibilità di annunciarsi direttamente all’ambulatorio senza prescrizione medica.