Per garantire un servizio di qualità è necessario conoscere a fondo e anticipare le esigenze e i bisogni dei pazienti attraverso l’attenzione, l’ascolto e la costante comunicazione. Nelle nostre Cliniche gli aspetti strutturali e di processo sono volti a questo obiettivo.
Ci preme offrire ai pazienti istituti all’avanguardia, sia per quanto riguarda le infrastrutture e le apparecchiature che per quanto concerne i servizi offerti, lo sviluppo di protocolli e direttive adeguate, gli aspetti organizzativi e i collaboratori.
Siamo consapevoli che per potere migliorare la qualità è necessario valutarla e misurarla, al fine di apportare i correttivi necessari e monitorare i cambiamenti. Per questo, il Gruppo Ospedaliero Moncucco partecipa a misurazioni periodiche effettuate nel rispetto del contratto stipulato con l’ANQ (Associazione Nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche), integrate e completate con le nostre rilevazioni legate a indicatori specifici, monitorati attraverso gli audit.
Ogni segnalazione interna ed esterna viene inoltre verificata, elaborata ed analizzata approfonditamente, al fine di fornire un puntuale riscontro ai pazienti e ai collaboratori interni.
Il processo di miglioramento continuo è favorito da una “cultura dell’errore”, secondo la quale un evento avverso o un reclamo diviene fonte di conoscenza e spunto per una specifica istruzione e sensibilizzazione dei collaboratori, oltre che elemento chiave dell’identificazione e gestione di possibili situazioni pericolose.
Questo ventaglio di attività viene sviluppato e gestito presso il servizio Qualità del Gruppo, supportato da un apposito team multidisciplinare, da commissioni di esperti e da sottogruppi di lavoro interni che analizzano e monitorano i dati in modo continuativo. Il ricovero e gli accertamenti diagnostici in un istituto sanitario rappresentano momenti delicati nella vita di una persona. Noi desideriamo poterci prendere cura al meglio di ogni singolo paziente e ci impegniamo per migliorare gli aspetti legati all’assistenza sanitaria e al soggiorno in Clinica. Per fare ciò abbiamo bisogno anche di voi, del racconto del vostro vissuto in Clinica e di eventuali proposte di miglioramento che potete inoltrarci mediante il formulario di segnalazione e suggerimento “Ci dia una mano“. Vi ringraziamo per la preziosa collaborazione.