La geriatria è la specialità che si occupa della prevenzione, della cura e del sostegno dell'anziano. L'obiettivo è offrire un approccio multidisciplinare per far fronte alle malattie correlate all'anzianità e croniche.
Il reparto di geriatria offre una presa a carico completa e standardizzata, dotata di specifiche misure diagnostiche e terapeutiche quali le valutazioni dei deficit cognitivo- funzionali, la presa a carico terapautico- riabilitativa, il protocollo ortogeriatrico e l'ergoterapia. Il protocollo di ortogeriatria consente ai pazienti fratturati e geriatrici, di rientrare in un processo teraupetico che integra il trattamento ortopedico acuto, la diagnostica post- traumatica e gli accertamenti complementari.
Anche in ambito amblulatoriale il modello di valutazione e presa a carico multidimensionale e multidisciplinare permette di gestire le problematiche geriatriche con particolare attenzione ai disturbi della memoria (Memory Clinic) e ai problemi nutrizionali delle persone anziane, avvalendosi del supporto di molteplici specialisti già attivi in campo geriatrico. A completare questa offerta, vi è il Centro di osteoporosi della Clinica Moncucco che, su richiesta del medico curante, garantisce ai pazienti una consulenza ambulatoriale specifica per un approfondimento diagnostico e la presentazione di un progetto terapeutico personalizzato.