Giornata di sensibilizzazione sul fumo di sigaretta

  • Novità

Giovedì 7 novembre la Clinica Luganese Moncucco ha organizzato una giornata per informare e coinvolgere i cittadini e il suo personale.

Il mese di novembre è nel mondo intero il mese dedicato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul fumo di sigaretta e i danni alla salute che questo genera, in particolar modo il tumore polmonare.

In giornata presso l’atrio della Clinica due pneumologi, il Dr. Gianfranco Bolognini e il Dr. Antonio Satta, si sono messi a disposizione degli interessati per discutere aspetti legati al fumo di sigaretta e ai danni alla salute polmonare che esso comporta.
Presente con uno stand informativo anche la Lega Polmonare Ticinese con la possibilità, per chi lo desiderava, di eseguire una spirometria (esame non invasivo della funzionalità polmonare), strumento utile per dare in tempo reale al fumatore un valore oggettivo sul suo stato attuale di salute polmonare. I risultati di questi test sono stati interpretati e commentati direttamente dai due pneumologi presenti.
Presente con uno stand anche l’Associazione svizzera non fumatori e il suo Presidente, il Sig. Alberto Polli.

In serata una riunione formativa dedicata ai medici di famiglia ha passato in rassegna i principali aspetti legati alla dipendenza da nicotina e alla sua disassuefazione, toccando il tema di attualità delle sigarette elettroniche con la presenza del Dr. Jacques-Philippe Blanc, esperto in tabaccologia.
Il Presidente della Lega Polmonare Ticinese, il Dr. Bruno Naccini ha presentato i progetti in corso e futuri e, grazie all’ Ing. EPF Elena Strozzi, sono stati toccati importanti aspetti economici legati all’incidenza del fumo sui costi della salute.
Sono stati affrontati inoltre i nuovi sviluppi nel trattamento multidisciplinare del tumore polmonare, passando dalle novità in ambito chirurgico, con la presenza del PD Dr. André Dutly, primario di chirurgia toracica all’Ospedale Cantonale di San Gallo, a quelle in ambito radioterapico, con l’intervento della Dr.ssa Alessandra Franzetti Pellanda, Primario del servizio di radioterapia della Clinica Luganese Moncucco, toccando infine gli aspetti farmacologici, in particolar modo immunologici, con la presentazione dei nuovi sviluppi delle terapie mirate e anticorpali da parte del Dr. Alexandre Christinat, specialista in oncologia accreditato presso la Clinica Luganese Moncucco.