I costi della salute in Svizzera. La visione del Sorvegliante dei prezzi

  • Novità

Giovedì 24 ottobre 2019 la Clinica ha avuto il piacere di poter ascoltare il Sorvegliante dei prezzi, Stefan Meierhans.

Dopo il saluto del Presidente del CdA della Clinica Mauro Baranzini, il Dr. iur. Stefan Meierhans, che riveste il ruolo di autorità federale incaricata di osservare l’evoluzione dei prezzi e di garantire la concorrenza all’interno del mercato economico nazionale, ha parlato dei costi della salute in Svizzera e delle modalità mediante le quali si prevede di frenarne la crescita.

Tra gli elementi critici dell’attuale sistema sanitario svizzero citati da Mister Prezzi vi sono la scarsa trasparenza del sistema stesso, la non obbligatorietà delle strutture e dei fornitori di prestazioni di rilevare sistematicamente la qualità dei servizi erogati, i prezzi dei farmaci troppo cari (soprattutto i generici) e la necessità di più cure coordinate grazie al ruolo dei medici di famiglia.

Importante anche il ruolo e la consapevolezza dei pazienti, intesi come “consumatori di prestazioni sanitarie”: attraverso il dialogo con il medico, i pazienti possono concordare e pianificare le cure senza richiedere prestazioni inutili, contribuendo così a contenere i costi e i premi di cassa malati.