Moncucco: ricerca medica con l’Inselspital di Berna

  • Novità

La Clinica Luganese Moncucco contribuisce allo studio nazionale coordinato dall’Inselspital di Berna che verrà a breve pubblicato con un’importante risonanza internazionale

Gli specialisti della struttura proseguono senza sosta l’impegno rivolto alla cura dei pazienti ticinesi senza dimenticare il sostegno alla ricerca medica di punta.

Proprio un gruppo di nostri pazienti guariti dal virus SARS-CoV-2 durante la prima ondata è stato osservato in questi mesi: la loro funzionalità polmonare è stata monitorata e i dati osservati sono stati inclusi nel rilevante studio nazionale prospettico coordinato dall’Inselspital di Berna, che è stato recentemente accettato per pubblicazione dalla rivista scientifica European Respiratory Journal (ERJ), edita dalla Società europea polmonare con sede nel Regno Unito.

Presso la nostra struttura, lo studio è stato coordinato dal Dr. Bruno Naccini e dalla Dr.ssa Daniela Manta, medici pneumologi, affiancati dal PD Dr. Christian Garzoni e dall’Unità di Ricerca Clinica guidata dalla Dr.ssa Alessandra Franzetti Pellanda.

Il lavoro di ricerca intitolato Funzionalità polmonare e valutazioni radiologiche a quattro mesi dopo l’’infezione da COVID-19: primi risultati dello studio nazionale prospettico osservazionale svizzero sugli esiti polmonari da COVID-19 promosso dall’Inselspital mostra i primi risultati: sembra ormai chiaro che il virus, dal quale fortunatamente si può anche guarire, lasci nello stato di salute generale delle persone conseguenze persino gravi medio e lungo termine.

La nostra Clinica coglie questa occasione per ringraziare tutti i pazienti che, con la loro collaborazione e partecipazione allo studio scientifico hanno, e continueranno a farlo anche in futuro, permesso il rapido avanzamento del sapere relativo alla malattia COVID-19.