La politica della qualità

Ogni attività svolta in Clinica ha come obiettivo la centralità del paziente.

Per garantire un servizio di qualità è necessario conoscere a fondo e anticipare le esigenze e i bisogni dei pazienti attraverso l’attenzione, l’ascolto e la costante comunicazione. Nella nostra Clinica, tutti gli aspetti strutturali e di processo sono volti a questo obiettivo.

Ci preme offrire ai pazienti un istituto all’avanguardia, sia per quanto riguarda la struttura e le apparecchiature che per quanto concerne i servizi offerti, lo sviluppo di protocolli e direttive adeguate, gli aspetti organizzativi e i collaboratori.

Siamo consapevoli che per potere migliorare la qualità è necessario valutarla e misurarla, al fine di apportare i correttivi necessari e monitorare i cambiamenti. Per questo, la Clinica Luganese Moncucco partecipa a misurazioni periodiche effettuate nel rispetto del contratto stipulato con l’ANQ (Associazione Nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche), integrate e completate con le nostre rilevazioni legate a indicatori specifici, monitorati attraverso gli audit.

Ogni segnalazione interna ed esterna viene inoltre verificata, elaborata ed analizzata approfonditamente, al fine di fornire un puntuale riscontro ai pazienti e ai collaboratori interni.

Il processo di miglioramento continuo è favorito da una “cultura dell’errore”, secondo la quale un evento avverso o un reclamo diviene fonte di conoscenza e spunto per una specifica istruzione e sensibilizzazione dei collaboratori, oltre che elemento chiave dell’identificazione e gestione di possibili situazioni pericolose.

Questo ventaglio di attività viene sviluppato e gestito presso la nostra Clinica dal servizio Qualità supportato da un apposito team multidisciplinare, da commissioni di esperti e da sottogruppi di lavoro interni che analizzano e monitorano i dati in modo continuo.