La tecnologia e la sicurezza del paziente

  • Novità

In occasione della Settimana di azione promossa dalla Fondazione per la sicurezza dei pazienti svizzera, la Clinica Luganese Moncucco ha proposto un incontro d’informazione incentrato sul tema “La tecnologia al servizio della sicurezza del paziente. Dalla ricerca alla pratica”.

In questo incontro è stato presentato l’importante progetto di creazione del sistema di identificazione elettronica del paziente, che ha richiesto alcuni anni di ricerca e di sviluppo insieme al Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale e al Dipartimento tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, partner della serata.

Per giungere all’introduzione di questa nuova tecnologia, sono stati necessari degli studi di fattibilità che hanno consentito alla Clinica Luganese Moncucco d’introdurre nella pratica quotidiana un’applicazione che funziona mediante smartphone e braccialetti elettronici, progettati sulla base delle necessità della nostra struttura e collegati alla cartella informatizzata.

L’informatizzazione del processo d’identificazione e di rilevazione d’informazioni al letto del paziente si prefigge di ridurre il rischio clinico durante il processo di cura.

L’incontro è rivolto a pazienti, visitatori, addetti ai lavori e a tutti gli interessati al tema.

La partecipazione è gratuita.
Per motivi organizzativi, è richiesta cortese iscrizione a comunicazione@moncucco.ch oppure al numero T. +41 91 960 80 25.