La malattia da COVID-19, dopo la fase acuta, lascia spesso una sintomatologia variegata di problematiche respiratorie, cardiache, cutanee, psicologiche, neuromuscolari, neurologiche, renali e metaboliche che possono persistere anche per un tempo relativamente lungo, a volte assieme a una prolungata perdita del gusto e dell’olfatto.
Il numero di persone affette da “Long COVID” è in crescita: la volontà della Clinica e dei suoi curanti è quella di offrire sia dei pazienti “guariti” dal virus che, dopo diverse settimane, manifestano ancora importanti sintomi, che della comunità nel suo complesso, la grande esperienza acquisita nel corso degli ultimi mesi.
La creazione di un ambulatorio multidisciplinare presso la Clinica Moncucco vuole favorire una collaborazione tra medici specialisti, medici di famiglia e personale paramedico e medico-tecnico, che permetta uno scambio di informazioni sul singolo caso e più in generale sulla malattia che è stata definita “Long COVID”.
La valutazione internistica dei pazienti Long COVID e il coordinamento del loro percorso diagnostico e terapeutico sarà garantita dal medico internista responsabile che seguirà i pazienti in questa consultazione multidisciplinare, garantendo loro le migliori cure ed evitando prestazioni non utili. Sarà il medico responsabile del laboratorio ad occuparsi di definire gli specialisti da coinvolgere nel percorso di cura.