Risultati dell'esercizio 2017

  • Novità

La Clinica Luganese Moncucco ha presentato i risultati dell’esercizio 2017, anno in cui i ricoveri sono stati quasi 7’300 e i casi ambulatoriali più di 45’000.
Le collaboratrici e i collaboratori sono poco più di 700 e la Clinica può dirsi con orgoglio un datore di lavoro che investe nel proprio capitale umano.

La Clinica ribadisce la propria volontà di rinnovarsi nella tradizione per rispondere ai bisogni della popolazione ticinese. La forte motivazione delle collaboratrici e dei collaboratori e lo statuto non profit consentono di restare fedeli ai valori fondanti della Clinica, di investire in formazione, strutture e tecnologie, mantenendosi costantemente competitivi sul piano nazionale. Con questo grande impegno la Clinica vuole ribadire l’attenzione che rivolge all’essere umano durante tutto il percorso di cura.

La Clinica è da sempre attenta al tema del contenimento della spesa sanitaria e i buoni risultati ottenuti sono solo l’inizio di questa ambiziosa sfida: si vuole continuare a migliorare la qualità, evitando gli sprechi e l’erogazione di prestazioni inutili.

“Non si vuole dunque fare di più, ma fare meglio” e la crescita dell’attività registrata negli anni è un segnale che i servizi offerti sono apprezzati dai pazienti e dai medici curanti del territorio.

Importante è anche l’impegno sociale che si realizza attraverso molteplici iniziative, tra le quali l’Ambulatorio Beata Giovannina Franchi e il Progetto IntegraTI. L’Ambulatorio Beata Giovannina Franchi offre prestazioni sanitarie di prima necessità a persone senza mezzi finanziari e senza copertura assicurativa. In quest’ambito collabora con i servizi di supporto presenti sul territorio quali Antenna MayDay, Casa Astra, Mensa dei poveri, ecc.
Il Progetto IntegraTI si prefigge di formare sull’arco di 5 anni 25 rifugiati, garantendo così l’indipendenza finanziaria e l’integrazione nella società.

E proprio per il Progetto IntegraTi, la Clinica annuncia con orgoglio di aver partecipato come finalista all’ottava edizione dello Swiss Ethics Award tenutasi nella serata del 26 aprile 2018 a Lucerna.
L’evento, promosso dallo Swiss Excellence Forum presso il KKL di Lucerna, ha selezionato le più significative iniziative promosse da organizzazioni e aziende attive in Svizzera i cui progetti sono fondati su principi etici fondamentali e senso di responsabilità nei confronti della società e dell’ambiente.