La radioterapia è una modalità di trattamento specialistico che utilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia a scopo di cura. Anche se prevalentemente applicata nel contesto di malattie oncologiche, esistono indicazioni limitate e specialistiche anche in situazioni di benignità.
Il Servizio ambulatoriale di Radioterapia è integrato in un ampio panorama multidisciplinare di cure oncologiche costituito dal centro di competenza di Oncologia. Il Servizio si avvale inoltre della collaborazione interna ed esterna di diversi servizi specialistici che garantiscono il flusso di presa a carico del paziente dalla diagnostica, alla terapia fino alla necessaria sorveglianza clinica post-trattamenti.
Il Team del Servizio di Radioterapia è composto da medici specialisti, fisici specialisti, infermieri, tecnici di radiologia formati nella materia specifica e segretari. L’ interdisciplinarietà di queste diverse figure è alla base della garanzia di qualità e sicurezza dei trattamenti applicati nonché di efficienza nella gestione del flusso di presa a carico dei pazienti.
Nel Servizio si trattano tutti i tipi di tumori solidi e tumori del sistema ematopoietico quali linfomi e mielomi. In base alle indicazioni di linee guida internazionali e alle proposte terapeutiche scaturite da riunioni multidisciplinari (tumorboard), i trattamenti radioterapici sono perlopiù inseriti nel percorso di trattamenti oncologici multimodali pre-operatori, post-operatori o in modalità esclusiva.
L’alta tecnologia a disposizione nel Servizio rispecchia l’attualità dell’impressionante sviluppo tecnologico-scientifico di questo settore. Questo ha portato benefici reali ai pazienti ottimizzando la precisione dei trattamenti, la loro durata insieme alla possibilità di adattare gli stessi in tempo reale quando eventuali cambiamenti delle condizioni anatomiche del singolo paziente lo richiedessero.