L’anno 2010 è stato per la Clinica Luganese quello del 110mo anniversario di attività. La ricorrenza, è stata evocata il 23 giugno con una semplice cerimonia di carattere interno. In questi 110 anni, la Clinica Luganese (la clinica di Moncucco, come la chiamano i luganesi) ha mantenuto la sua iniziale vocazione, quella di un ente non profit, che non ha mai distribuito utili o dividendi e che non ha una gestione tesa alla massimizzazione del profitto.
La forma giuridica è quella della società anonima i cui statuti specificano non solo che la società non persegue scopo di lucro, ma anche che in caso di liquidazione il patrimonio andrà destinato a un ente di interesse pubblico riconosciuto.
La posizione della Clinica Luganese nei confronti degli altri fornitori di prestazioni ospedaliere, che operano all’interno del nostro Cantone, è innanzitutto legata alla sua storia: la presenza della Clinica (unitamente a quella delle altre strutture pubbliche e private) contribuisce ad assicurare la pluralità dell’offerta delle prestazioni sanitarie di tipo ospedaliero e a dar sostanza al diritto di libera scelta del paziente, così definita all’Art 41 LAMal: «In caso di cura ospedaliera l’assicurato ha la libera scelta tra gli ospedali che figurano nell’elenco del suo Cantone di domicilio o in quello del Cantone di ubicazione dell’ospedale»
Vedi il file