Ricerca sulla caratterizzazione della risposta anticorpale a SARS-CoV-2

  • Novità,
  • Senza categoria

Con piacere che la Clinica Luganese Moncucco annuncia la pubblicazione sull’importante rivisita scientifica Cell di una nuova ricerca sulla caratterizzazione della risposta anticorpale a SARS-CoV-2 da parte di Vir Biotechnology e la sua filiale Humabs BioMed SA di Bellinzona.

La Clinica ha partecipato attivamente alla ricerca garantendo la raccolta, lo screening e la preparazione di migliaia di campioni sierologici nel giro di poche settimane.

Vir Biotechnology, Inc., San Francisco e la sua filiale Humabs BioMed SA di Bellinzona hanno pubblicato online questa nuova ricerca volta ad analizzare nel dettaglio la risposta anticorpale a SARS-CoV-2 (sindrome respiratoria acuta grave da Coronavirus-2). L’analisi, tra le più ampie finora effettuate, descrive sia le proprietà di legame sia la cinetica degli anticorpi neutralizzanti, fornendo informazioni chiave che potrebbero essere rilevanti per lo sviluppo di nuovi vaccini e terapie contro il COVID-19.

Christian Camponovo, Direttore della Clinica Luganese Moncucco dichiara: «Siamo molto lieti di aver contribuito a questo importante studio e desideriamo ringraziare l’Unità di ricerca della nostra struttura e il suo Direttore medico, il PD Dr. med. Christian Garzoni, per l’impegno profuso. Saremmo molto lieti di poter collaborare ancora in futuro».