Il Centro di senologia del Gruppo si pone l’obiettivo di migliorare l’offerta senologica in Ticino, proponendosi come polo di riferimento sul territorio capace di garantire oltre agli standard mondiali qualitativi dell’oncologia altamente specializzata e multidisciplinare, anche un’assistenza personalizzata alle proprie pazienti.
Il meeting multidisciplinare è il fulcro del programma del Centro di senologia e la discussione collegiale dei casi (Tumorboard) ha le potenzialità di migliorare la qualità delle cure oncologiche, perché capace di far fronte alla complessità delle attuali conoscenze scientifiche e dell’approccio biologico-molecolare alla malattia, riduce i margini di errore del singolo operatore e aumenta la possibilità di individuare il miglior trattamento possibile per ogni specifico caso.
Aspetto distintivo in cui crediamo con convinzione, è quello della collaborazione con i medici del territorio e della volontà di offrire un supporto altamente specializzato e competente al servizio dei medici del territorio. L’intento è di mantenere al centro del percorso di diagnosi e di cura, la paziente accompagnata dai suoi curanti (medico di famiglia, ginecologo ecc.). Anche per questo il coinvolgimento dei curanti al tumorboard multidisciplinare e la possibilità di partecipare anche all’eventuale intervento chirurgico sono possibili e incoraggiate.
Dr. med. - Medico responsabile senologia Francesco Meani
Specialista in Ginecologia | Senologia