Centro di competenza di Ortopedia e traumatologia

L’ortopedia e la traumatologia si occupano della diagnosi e del trattamento dei problemi dell’apparato locomotore.

Il Centro di competenza di Ortopedia e Traumatologia può contare su servizi di supporto di qualità e su consulenze specialistiche offerte dai medici accreditati delle altre specialità, offrendo così al paziente una presa a carico multidisciplinare.

Ortopedia

La competenza e l’ottimo operato dei medici e di tutto il nostro personale attivo in nell'area ortopedica, consentono ai pazienti, ai medici di famiglia attivi nel nostro territorio di mantenere alta la fiducia nei confronti del Centro.
Medici
PD Dr. med. Jan Benthien
Dr. med. Andrea Ferrero
PD Dr. med. Kaj Klaue
Dr. med. Axel-Michel Pippow
Dr. med. Ettore Taverna
Contatti
Per contattare un medico, il reparto di cura o un paziente
T+ 41 91 960 81 11
F+ -
Email: -
Per l’ospedalizzazione di un paziente o per richiedere documentazione medica
T+ 41 91 960 86 84
F+ 41 91 960 87 61
Email: segretariato.medico@moncucco.ch

Traumatologia

La Clinica dal 2019 è dotata di un servizio di traumatologia così da garantire una presa a carico di ottimo livello ai pazienti che a seguito di traumi si rivolgono al nostro Pronto soccorso.

L’obiettivo per i prossimi anni è quello di far conoscere e apprezzare la nostra struttura come ospedale di eccellenza per il trattamento del trauma dell’anziano, ma non solo, perché anche i pazienti più giovani potranno approfittare di un servizio che grazie alla nuova organizzazione e alla presenza di un Primario di comprovata esperienza punterà interamente sulla qualità dei trattamenti offerti e sulle evidenze scientifiche degli stessi.
Da anni la Clinica, grazie anche alla presenza di un Centro di competenza di geriatria particolarmente profilato e strutturato, viene riconosciuta come un centro di riferimento per il trattamento dei
pazienti anziani. Per questa ragione il servizio di traumatologia si è da subito concentrato anche sul trattamento delle fratture dell’anziano, con l’intento di garantire al paziente non solo il più adeguato trattamento chirurgico, ma anche l’inserimento in un percorso di cura in grado di garantire i migliori risultati in termini di ripresa dell’autonomia e di prevenzione di ulteriori fratture.

Verso la fine del 2020 la delegazione dell’ente CERTiQ Zertifizierungsdienstleistungen GmbH di Fürth, Germania, chiamata a certificare la nostra struttura quale centro per il trattamento delle fratture dell’anziano (AltersTraumaZentrum) secondo i criteri adottati dalla società tedesca di traumatologia. Con nostra grande soddisfazione, l’ente CERT iQ ha riconosciuto il Servizio di traumatologia della nostra Clinica quale AltersTraumaZentrum DGU® per il periodo 2020 - 2023.
La nostra Clinica è il quarto centro in Svizzera ad ottenere questo certificato.

Primario: Dr. med. Duri Gianom

Medici
Dr. med. Fabrizio Fasolini
Dr. med. Duri Gianom
Dr. med. Stephan Schlunke
Contatti
Per contattare un medico, il reparto di cura o un paziente
T+ T+ 41 91 960 81 11
F+ -
Email: -
Per l’ospedalizzazione di un paziente o per richiedere documentazione medica
T+ 41 91 960 86 84
F+ 41 91 960 87 61
Email: segretariato.medico@moncucco.ch