Radioterapia

La radioterapia è una specializzazione medica che utilizza radiazioni ionizzanti a scopo terapeutico, prevalentemente nel contesto di malattie tumorali.

L’ambulatorio di Radioterapia della Clinica è integrato in un panorama più ampio di cure oncologiche garantite dal Centro di Competenza di Oncologia. Attraverso le sue figure accademiche, parallelamente all’attività clinica, partecipa a protocolli di ricerca nazionali, internazionali e in collaborazione con altri servizi, in ambito clinico e di sviluppo tecnologico. In particolare, partecipa a studi promossi dal Gruppo Svizzero di Ricerca Clinica sul Cancro (SAKK) e dal gruppo internazionale IBCSG per studi mirati al carcinoma mammario. Il Servizio collabora inoltre su progetti scientifici con il Servizio universitario di Radioterapia del CHUV di Losanna, il Servizio universitario di radioterapia di Tolosa e il Laboratorio di biologia molecolare dell’Università di Friborgo.

Si impegna infine in attività didattiche all’interno del percorso formativo di tecnici di radiologia e di infermieri. Organizza e coordina in Clinica regolari discussioni settimanali multidisciplinari di casi oncologici (Oncoboard) nel rispetto dei criteri di qualità richiesti da Swiss Cancer network (SCN) e del riconoscimento di crediti di formazione continua.

Primario: Dr. med. Alessandra Franzetti