Centro di competenza di Geriatria

La geriatria è la disciplina medica che si occupa della salute delle persone anziane, con l’obiettivo di garantire le cure atte a migliorarne la qualità di vita e l’indipendenza.

Ambulatorio di geriatria

L’ambulatorio di geriatria è strutturato secondo un modello di valutazione e presa a carico multidimensionale e multidisciplinare e permette di gestire tutte le problematiche geriatriche.

L’équipe dell’ambulatorio di geriatria esegue valutazioni geriatriche complesse e presta particolare attenzione ai disturbi della memoria (Memory Clinic), ai problemi della marcia e delle cadute (Mobility Clinic) e ai problemi nutrizionali delle persone anziane, avvalendosi del supporto di molteplici specialisti già attivi in campo geriatrico.

Oltre all’attività ambulatoriale, i medici sono attivi nel reparto di degenza della Clinica.

Responsabile dell'ambulatorio: Dr. med. William Pertoldi
Medici
Dr. med. Pio Eugenio Fontana
Dr. med. William Pertoldi

Centro Osteoporosi Lugano

Il Centro Osteoporosi Lugano si rivolge prevalentemente ai pazienti ambulatoriali inviati dal proprio medico curante che presentano un rischio accresciuto o una forma già conclamata di osteoporosi.

L’osteoporosi è una malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa ossea e da un’alterazione della struttura fine che ne aumenta la fragilità e dunque il rischio di frattura. Il Centro della Clinica è dotato di un moderno osteodensitometro, strumento in grado di predire il rischio di frattura, determinando la densità ossea che rappresenta il miglior indicatore di fragilità scheletrica. Il risultato di ogni misura viene integrato con la valutazione strumentale qualitativa e interpretato nel contesto individuale del paziente.

Su richiesta del medico curante, il Centro Osteoporosi Lugano è in grado di fornire una consulenza ambulatoriale specifica per un approfondimento diagnostico e la presentazione di un progetto terapeutico personalizzato.

Responsabile del Centro: Dr. med. Franco Tanzi
Medici
Dr. med. Fabio Cattaneo
Dr. med. Franco Tanzi

Reparto di degenza di geriatria

I pazienti ospedalizzati nel reparto di geriatria della Clinica possono contare su di una presa a carico completa, multidisciplinare e standardizzata, che prevede specifiche misure diagnostiche e terapeutiche.

Tra le prestazioni offerte vi sono le valutazione dei deficit cognitivo-funzionali, la presa a carico terapeutico-riabilitativa, il protocollo ortogeriatrico e l’ergoterapia.

Il protocollo di ortogeriatria, nello specifico, consente ai pazienti fratturati e geriatrici, di rientrare in un processo terapeutico che integra tra loro il trattamento ortopedico acuto, la diagnostica post-traumatica e gli accertamenti complementari. La letteratura scientifica dimostra come questo approccio multidisciplinare benefici il paziente in diversi modi, tra cui un minor rischio di complicanze, una più rapida ripresa funzionale, una riduzione della mortalità a breve e medio termine e il recupero di autonomia a seguito di fratture.

Responsabile del reparto di degenza: Dr. med. Pio Eugenio Fontana
Contatti
Centro di competenza di geriatria
T+ 41 91 960 87 12
F+ 41 91 960 87 61
Email: segretariato.medico@moncucco.ch
Ambulatorio di geriatria
T+ 41 91 960 80 33
F+ 41 91 960 80 34
Email: ambulatorio.geriatria@moncucco.ch
Centro Osteoporosi Lugano
T+ 41 91 960 85 85
F+ 41 91 960 85 87
Email: franco.tanzi@moncucco.ch