Swiss Ethics Award 2018

  • Novità

Il 26 aprile 2018 Swiss Excellent Forum ha presentato presso il KKL di Lucerna l’ottava edizione dello Swiss Ethics Award, evento che si prefigge di premiare e promuovere iniziative etiche di spessore della organizzazioni e delle aziende attive nel mondo degli affari.
Un’economia di mercato orientata al futuro ha bisogno di aziende guidate da principi etici fondamentali, che si impegnino per un futuro sostenibile e che sappiano assumersi responsabilità nei confronti della società e dell’ambiente. In questo contesto, lo Swiss Ethics Award premia progetti importanti che stabiliscono nuovi standard, volti all’introduzione di nuove pratiche aziendali responsabili.


Per l’edizione 2018, la giuria ha nominato il progetto IntegraTI lanciato nel 2016 dalla nostra Clinica.
Il progetto mira a consentire a 25 rifugiati di integrarsi nel mondo del lavoro entro il 2020. Sono offerti periodi di pretirocinio e tirocinio, la promozione delle competenze linguistiche, la formazione professionale o la riqualifica professionale nel settore sanitario o alberghiero. Accedendo al mercato del lavoro, i rifugiati ottengono un’indipendenza materiale, migliori opportunità di integrazione sociale, anche qualora rientrino nei loro paesi d’origine.

Per il premio, oltre alla Clinica Luganese Moncucco, erano in lizza Coop & Chocolats Halba (cioccolato sostenibile dall’Ecuador; vincitore del premio 2018), IKEA (programma di inclusione dei rifugiati), Swisscom (insieme per una maggiore sostenibilità).


Da sinistra: Christian Camponovo, Direttore; Cristiano Canuti, Caposervizio Risorse umane; Silvia Bello Molteni, Educatrice Progetto IntegraTi.


Per maggiori informazioni Swiss Excellent Forum.